Chi mi segue sul mio profilo Instagram, saprà che sto per andare a convivere, lasciando quindi il tetto di “mamma e papà”.
Sono giorni in pieno stile “E questo lo inscatolo o lo lascio qui?", ma non posso non pensare a preparare gli ultimi dolcetti prima di partire per il golosone di famiglia, il mio papà!
Ieri, tornata a casa, ho quindi sfornato questo profumatissimo plumcake per la colazione (o merenda) delle prossime giornate (sempre che ci arrivi!).
Ingredienti
150 g di fiocchi di avena piccoli
100 g polpa di zucca cotta (ho usato la delica)
80 g di datteri
180 ml di latte vegetale senza zuccheri (ho usato quello della alpro al cocco)
1 bustina di lievito per dolci
50 g di crema 100% pistacchi (io ho utilizzato l’intero fondo di un vasetto e l’ho diluito con acqua calda q. b.)
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Frullare i fiocchi di avena e metterli da parte in una ciotola.
Frullare la polpa di zucca con i datteri e circa 50 ml di latte vegetale.
Aggiungere la purea ottenuta alla farina.
Unire il lievito e versare a poco a poco il latte vegetale mescolando fino a ottenere un composto non troppo liquido!
Versare il tutto in uno stampo per plumcake rivestito con carta da forno e mettere sopra a cucchiaiate la crema di pistacchi usando poi uno stecchino di legno per amalgamarla in tutta la superficie.
Infornare per circa 40-45 minuti (guardare che si sia ben rappreso in superficie) e lasciate poi raffreddare molto bene prima di tagliarlo (la consistenza sarà un po’ umida, tipica dei lievitati senza uova e per la presenza della zucca).
Vi do un consiglio: fatelo la sera prima per la mattina dopo! Questo genere di dolci è molto più buono quando si lascia riposare (parola di papà! E fidatevi, lui se ne intende!)
EM.
Comments